Un anno di ParmaFanzine.it!

Sembra ieri, e invece è già passato un anno. 365 giorni fa, infatti, nasceva ParmaFanzine.it. Ricordo molto bene l’emozione vissuta quando la prima versione del sito, un po’ grezza e acerba, fece il suo ingresso in quell’immenso mondo chiamato web. Da quel giorno sono successe molte cose, moltissimi sono stati gli sforzi che però sono sempre stati premiati dall’affetto di voi lettori, che avete sempre appoggiato il nostro lavoro dimostrando che con il calcio, e con il Parma, ci si può anche divertire. La scommessa iniziale era quella di creare un punto di riferimento per tutti i tifosi crociati che potesse contenere un equilibrato mix tra notizie serie, sempre aggiornate, e contenuti divertenti. Informarsi e saper sorridere. Non sappiamo se questa scommessa sia stata vinta, nemmeno ci interessa. Ci guardiamo alle spalle, e dietro di noi osserviamo una crescita esponenziale che ci rende orgogliosi. Si, dai, diciamolo, è un motivo d’orgoglio!

tantiauguriateI nostri lettori, che nei primi 30 giorni erano poco più di 2mila, nell’ultimo mese sono diventati oltre 16mila. Sono più di 60mila le persone che sono passate per le nostre pagine, sia che lo abbiano fatto per sfogliare le ultime notizie sul Parma, sia alla ricerca delle ultime indiscrezioni sui capelli di Pellè, per un totale di visite che ci sembra quasi esagerato: 373.361. Non ci fermiamo certo qui, ParmaFanzine continuerà ad andare avanti con sempre più voglia e risorse, per cercare di ritagliarsi sempre di più uno spazio all’interno del mondo dell’informazione crociata. Sapere che più di 150 lettori sono in possesso delle nostre spille, e che le espongono con orgoglio durante le loro giornate, è una cosa che ci riempie di gioia. Sapere che Gabriel Paletta, baluardo della difesa crociata e della Nazionale, andrà in Brasile custodendo gelosamente proprio quella spilla che abbiamo coniato per lui, è ciò che ci fa capire che nonostante i mille errori commessi e la nostra ingenuità da matricole, qualcosa di importante (citando il Pres) riusciamo a farla anche noi.

Ringraziamo in primo luogo voi lettori per la vostra simpatia, la vostra puntualità al momento di segnalarci contenuti, ed il vostro appoggio. Ringraziamo il Parma Fc, l’Ufficio Stampa, i giocatori, e tutto lo staff per averci sopportato, e per essere stati i primi a saper sorridere con noi. Ringraziamo Marco Zambonini, il primo a credere nel nostro progetto, cosa che di sicuro non dimentichiamo, e anche Matteo Graser, il nostro WebMaster, sempre pronto a risolvere ogni problema. Ringraziamo tutti i colleghi, per l’aiuto e per il supporto che ci è stato sempre dato e al quale speriamo di aver sempre ricambiato.

ParmaFanzine.it compie un anno. Ne mancano altri 99 per il Centenario…

L’Editorialista

unannodiparmafanzine