Joaquin Ampuero, fratello di Alvaro, filmato in stato di ebrezza mentre chiede insistentemente della maionese, diventa virale in Perù.

Quante volte ci è capitato di trovarci in un bar, magari a notte inoltrata, e di imbatterci in qualche personaggio in evidente stato di ebrezza? Facendo una rapida ricerca su Youtube possiamo trovare migliaia di video, divertenti o meno, che riprendono scene di questo tipo. In Perù da qualche giorno è diventato virale un video di un ragazzo evidentemente ubriaco, ripreso mentre sta chiedendo, con una certe insistenza e molto nervosismo, la maionese ad un cameriere di una paninoteca. Dopo qualche giorno si è scoperto che quel ragazzo è nientepopòdimeno che Joaquin Ampuero, il fratello di Alvaro, giocatore del Parma. Da subito è stato soprannominato “El Loco de la Mayonesa”.

127452Se il video fosse rimasto in qualche angolo sperduto di Youtube, non avrebbe suscitato scalpore alcuno. Del resto i giocatori di calcio, e le loro famiglie, sono persone normali e a volte può succedere che incappino in situazioni particolari come questa. Il fatto è che il video in soli 3 giorni è diventato virale. Su Youtube, con più di 50mila visite, le frasi pronunciate dal ragazzo sono diventate un vero e proprio tormentone. “Webon” (cretino, Ndr), “Dame mi mayonesa” (dammi la mia maionese, Ndr), sono addirittura diventati “trending topic”, come riportato dal sito Perù.com. Il video su Facebook è stato condiviso addirittura 2999 volte e Gabriel Luque, il ragazzo che lo ha registrato con il proprio cellulare, ha indetto un concorso (molto simile a quelli che organizziamo nella pagina Facebook di ParmaFanzine.it), che premiava con un barattolo di maionese chi fosse riuscito a svelare l’identità del ragazzo. E quando ciò è avvenuto, c’è stato un ulteriore incremento delle visite, cosa abbastanza normale considerando la notorietà che Alvaro ha ottenuto sbarcando nel campionato italiano, senza contare che i due fratelli sono i nipoti di Carmen Amelia Ampuero, ex Miss Perù. E’ proprio la zia del giocatore crociato, durante un programma molto famoso in patria chiamato “La Noche Es Mia”, a svelare l’identità del “Loco de la Mayonesa”, riconoscendo il proprio nipote. Non sappiamo se poi Gabriel Luque abbia effettivamente regalato all’ex Miss Perù un barattolo di maionese.

614778

Ovviamente sono spuntati come funghi i classici meme, come quelli che abbiamo pubblicato: uno propone una colletta nazionale per comprare la maionese al ragazzo, e l’altro sponsorizza la maionese come rimedio per risollevare una giornata storta. Addirittura il portale Perù21.pe ha pubblicato una galleria con 8 meme, tutti riguardanti l’accaduto.
Nel video vi è un’altra particolarità: il giovane fratello di Alvaro Ampuero, elencando i motivi per i quali stava vivendo “la peggior giornata della sua vita”, ha rivelato al povero cameriere di aver litigato con il fratello (Alvaro, Ndr). Sia chiaro, Alvaro in tutto questo non c’entra proprio nulla, ognuno è responsabile delle proprie azioni, ed il fratello, che comunque non va nemmeno criminalizzato, in seguito alla sfuriata (sicuramente causata da qualche drink di troppo), il giorno dopo si sarà svegliato con un forte mal di testa e, oltre al danno provocato dai sensi di colpa, avrà dovuto subire anche la beffa di essere diventato virale in tutto il suo paese.

Vi proponiamo il video, con in basso la traduzione in italiano:



480842_10151600168639886_618112485_nTRADUZIONE:
“Come hai detto?

Oggi ho passato il peggior giorno della mia vita, cretino!
Ho fatto una ca**ata tre volte: mi sono lasciato con la mia ragazza, ed in più ho litigato con mio fratello… (Il tasso alcolico gli fa dimenticare la terza ca**ata… Ndr)
Quindi ascoltami bene, cretino. Stai zitto!
Ti ho chiesto un minimo di maionese, cretino, un minimo, e mi hai dato questo, cretino: lo vedi costa sta uscendo da lì, cretino? Sta uscendo aria, non sta uscendo nemmeno una mer*a. Vai a cag*re… E avevi un altro recipiente intero, cretino! Avevi un altro recipiente intero! Te ne eri accorto, cretino, pero non mi volevi dare una me*da. No, te ne eri accorto, cretino. Hai capito cretino? Vediamo se te ne rendi conto. Spiegami il perchè di questa stron*ata. Voglio che me la spieghi! Non te ne sei reso conto? Cretino! Il fatto è che te sei uno stupido! C’è n’era uno lì, l’ ho visto due ore fa, non te ne rendi conto che c’è un altro cliente qui che ti chiede maionese?”


Come riportato prima, il web con cose come queste non perdona: da subito sono iniziati a spuntare alcuni video con dei “remix”  delle frasi di Joaquin Ampuero, subito soprannominato “El Loco della Mayonesa”.
Eccovi un esempio:



Schermata 2013-05-30 alle 02.56.02 copiaUn’altra prova del fatto che il Web in queste situazioni non perdona, lo troviamo ancora su Facebook, nel profilo ufficiale di Alvaro Ampuero, che ovviamente ha subito l’invasione di molti utenti che si sono divertiti a lasciare il proprio commento sull’accaduto. Nell’ultimo post, che ospita la notizia su un’amichevole giocata dal Perù contro i connazionali dell’Under-18, tra i vari commenti troviamo frasi come: “Dagli della maionese a tuo fratello, per favore!”, “qui se volete c’è della maionese!“, fino ad un crudele “quindi tu avevi più maionese di tuo fratello, per questo la sua ragazza è scappata con te…“. Poi per fortuna c’è anche qualche utente intelligente, che cerca di mettere ordine: “smettetela di rompergli le scatole, lui non ha nessuna colpa se ha un fratello idiota”.

Per Alvaro, e soprattutto per il fratello, saranno dei giorni abbastanza pesanti, nell’attesa che il tempo, come sempre, faccia scivolare l’accaduto nel dimenticatoio…