SCUDETTO ALLIEVI – ROMA-PARMA 2-2 – I CROCIATI NON SANNO PIU’ VINCERE

formazioniromaparma1Dopo la sconfitta di ieri nella prima giornata contro il Milan (1-2), i crociati di Tufano erano obbligati a vincere oggi contro la Roma per continuare a sperare nella qualificazione alle semifinali scudetto Allievi. Un’eventuale sconfitta, infatti, avrebbe tagliato fuori il Parma dalle prime due posizioni del girone utili per approdare alla seconda fase di queste final eight. La partita, almeno nella prima metà del primo tempo, è però di stampo giallorosso, con la squadra di Muzzi che sfiora il gol già all’8′ con un tiro incrociato di Calì. Al 24′ però il Parma ha un’occasione d’oro, con Aracri che da due passi con la porta spalancata tira addosso al portiere avversario, mangiandosi di fatto la miglior occasione del primo tempo. Nella seconda metà del primo tempo tutte e due le squadre riescono a rendersi pericolose, ma senza troppa fortuna. Si va così negli spogliatoi sullo 0-0

Il secondo tempo vede numerosi capovolgimenti di fronte, con le due squadre che hanno bisogno della vittoria e quindi si scoprono un po’. All’11 la Roma coglie una clamorosa traversa, con un bolide dai 30′ di Vasco. Al 18′ Mitta (entrato nel Parma al posto Aracri), fallisce clamorosamente a tu per tu con Crisanto, e poco dopo di testa sfiora la rete con il pallone finisce in angolo. In tribuna Angelo Di Livio, accorso per vedere la gara del figlio che gioca nella Roma, annuncia il pareggio del Palermo, ma dopo pochi secondi è il Parma a passare in vantaggio: Zecca buca centralmente tutta la difesa avversaria e spiazza Crisanto. Crociati dunque in vantaggio. La Roma però, con la collaborazione di Corradi (portiere crociato), festeggia il pareggio dopo soli 3′: punizione innocua di Bordin, l’estremo difensore del Parma non riesce a trattenere il pallone che termina in rete. I giallorossi poi si rendono pericolosi soprattutto con Trani, che in ben due occasioni crea dei grattacapi alla difesa crociata. Corradi deve esibirsi in un autentico miracolo su un suo colpo di testa, al 38′. Il finale è un vero thriller: prima Mitta al 40′ segna il nuovo vantaggio crociato, all’ultimo minuto, e poi la Roma, dopo soli 60 secondi, pareggia sugli sviluppi di un angolo. Il triplice fischio finale, con la notizia della vittoria del Palermo sul Milan per 2-1, sancisce anche che il Parma, per poter sperare in una qualificazione dovrà battere il Palermo (primo in classifica con 4 punti).

formazioniromaparmaIL FILM DEL PRIMO TEMPO

1′ – Tutto pronto a Montepulciano, l’arbitro Volpi di Arezzo fischia l’inizio delle ostilità!
8′ – La Roma sfiora il gol con Calì, il suo tiro incrociato scorre a fil di palo.
24′ – Parma vicinissimo al gol! Guarda il video dell’azione.
26′ – Roma ancora vicina alla rete, Di Livio spara alto a tu per tu con Corradi!
27′ – Ammonito Di Livio per proteste.
28′ – Ancora Roma: Calì di testa spara alto dal centro dell’area.
29′ – Aracri (Parma) fermato da Ricozzi in contropiede, giallo per il giocatore della Roma.
32′ – Parma pericoloso: bel cross di Aracri, e Zecca sbaglia clamorosamente dal centro dell’area. I crociati iniziano a farsi vedere maggiormente in avanti.
34′ – Zanini (Parma) fermato da solo davanti al portiere per fallo inesistente. Anche Palmieri, in tribuna, si lamenta con l’arbitro.
36′ – Per il Parma esce Taider, dentro Matulevicius.
38′ – Ammonito Masetti (Parma).
40′ – Finisce il primo tempo. Poco prima del duplice fischio dell’arbitro, ammonito anche Ricozzi (Roma).

esultanzagolzeccaIL FILM DEL SECONDO TEMPO

1′- Inizia il secondo tempo. Roma e Parma ricominciano dallo 0-0. Sull’altro campo il Milan sta battendo il Palermo 1-0.
5′ – Uscita a valanga di Corradi su Soleri, bravo però il portiere crociato a prendere il pallone ed evitare il fallo.
11′ – Traversa della Roma con un tiro dai 30 metri di Vasco!
12′ – Tuoni all’orizzonte, sta per cadere un acquazzone su Montepulciano.
18′ – Incredibile errore di Mitta (Parma), appena entrato al posto di Aracri, che ha sbagliato a tu per tu con il portiere giallorosso.
19′ – Ancora Mitta, di testa, vicino al gol: pallone deviato in angolo.
21′ – Finora è Broh il migliore in campo per il Parma.
22′ – In tribuna arriva un aggiornamento direttamente da parte di Angelo Di Livio: il Palermo ha pareggiato contro il Milan.
23′ – Gol del Parma!!! Splendida azione personale di Zecca che buca tutta la difesa giallorossa e spiazza Crisanto!!! Roma-Parma 0-1!!!
26′ – Pareggio della Roma. Punizione innocua di Bordin, il pallone sfugge dalle mani di Corradi e termina in rete. Roma-Parma 1-1
31′ – Roma vicina al raddoppio con Trani.
36′ – Corbelli (Parma) entra al posto di Zecca e sfiora subito il gol!
38′ – Miracolo di Corradi che salva il risultato su un colpo di testa di Trani da solo in mezzo all’area crociata!!!
40′ – Raddoppio del Parma allo scadere!!! Mitta segna su cross da destra di Ghizzardi!!! Roma-Parma 1-2
41′ – Immediato pareggio della Roma. Tiro al volo sugli sviluppi di un angolo. Roma-Parma 2-2
Finisce il match. Sull’altro campo il Palermo ha vinto contro il Milan per 2-1.

L’Editorialista

CLASSIFICA GIRONE 1
Palermo 4
Milan 3
Roma 2
Parma 1

(Si ringrazia per le foto e gli aggiornamento il nostro inviato Enrico Righeschi)