REGGIANA-PARMA DI LUNEDI’ ALLE 14:30? NON È DETTA L’ULTIMA PAROLA…

“Inaccettabile”. Questa la parola più utilizzata nei corridoi delle sedi di Parma e Reggiana, mentre nei luoghi (anche virtuali) di ritrovo per i tifosi più caldi la terminologia usata è sicuramente meno ripetibile. La decisione della Lega Pro di fissare il derby tra Reggiana e Parma di lunedì (19 dicembre) alle 14:30 ha scontentato tutti. Il problema a monte è quello della concomitanza possibile con la sfida del Sassuolo: da calendario, inizialmente, sia Sassuolo-Inter che il derby dell’Enza erano in programma la domenica 18 dicembre. Una decisione, quella comunicata oggi dalla Lega Pro e da Gravina, che però lascia un profondo malcontento. Senza voler illudere nessuno, sembra che ci sia però più di una possibilità di trovare una soluzione che possa accontentare tutti.

derby-parma-reggianaUn aiuto potrebbe arrivare dal Sassuolo di Squinzi, da sempre in tensione con la piazza reggiana dopo l’acquisto dello stadio e tutto il lavoro svolto sul territorio alla ricerca di nuovi tifosi. Se i neroverdi (e ci dicono che non si tratta di un’opzione così inverosimile) decidessero di anticipare la propria gara contro l’Inter al venerdì o al sabato, ecco che allora sarebbe possibile disputare Reggiana-Parma di domenica con tutte le altre partite del girone. Un’altra “ancora di salvataggio” potrebbe arrivare anche da RaiSport: i calendari comunicati oggi sono ovviamente provvisori in attesa che il canale sportivo annunci i posticipi di ogni giornata: ecco che allora, se la scelta ricadrà su Reggiana-Parma, la gara potrebbe giocarsi di lunedì ma alle 20:45.

Di sicuro c’è che l’orario stabilito dalla Lega Pro, ce lo conceda il Presidente Gravina, è ridicolo. Ma di sicuro c’è anche che le due società uniranno tutti gli sforzi per far sì che si possa trovare un’altra soluzione. Entro dieci giorni, infatti, Reggiana e Parma potranno far pervenire alla Lega la propria richiesta di spostamento del match, magari dopo aver contattato il Sassuolo. Se questo non dovesse andare in porto, non resterebbe che sperare che RaiSport ci metta una pezza. In ogni caso, sempre senza voler illudere nessuno, non è detto che quello delle 14:30 di lunedì 19 dicembre resti l’orario definitivo per un derby che è atteso da oltre vent’anni.