POULE SCUDETTO – PRIMA GIORNATA – VITERBESE A VALANGA, LO SP. BELLINZAGO ESPUGNA VENEZIA – LA SITUAZIONE

Come vi abbiamo raccontato ieri nella nostra analisi dopo la sconfitta del Parma a Sansepolcro contro il Gubbio, i crociati ora dovranno battere la Sambenedettese e sperare in una serie di risultati favorevoli negli altri due triangolari (leggi la nostra analisi). Andiamo dunque a dare un occhiata ai risultati della gara che si è disputata oggi, domenica 15 maggio, nel triangolare 1 e nel triangolare 3.

TRIANGOLARE 1
15-05 – Venezia-Sporting Bellinzago 3-4
22-05 – Piacenza-Venezia
29-05 – Sporting Bellinzago-Piacenza
Classifica: Sporting Bellinzago 3, Venezia e Piacenza* 0
*una gara in meno

poule-scudetto-figaTRIANGOLARE 2
14-05 – Gubbio-Parma 2-1
22-05 – Parma-Sambenedettese
29-05 – Sambenedettese-Gubbio
Classifica: Gubbio 3, Parma e Sambenedettese* 0
*una gara in meno

TRIANGOLARE 3
15-05 – Siracusa-Viterbese 1-4
22-05 – Virtus Francavilla-Siracusa
29-05 – Viterbese-Virtus Francavilla
Classifica: Viterbese 3, Siracusa e Virtus Francavilla* 0
*una gara in meno

CLASSIFICA COPPA DISCIPLINA (secondo i dati che abbiamo raccolto):
Bellinzago 19,50
Viterbese 24,32
Sambenedettese 34,60
Parma 43,60

Piacenza 47,18
Virtus Francavilla 49,80
Venezia 68,60
Siracusa 69,62
Gubbio 119,10

LEGGI IL REGOLAMENTO DELLA POULE SCUDETTO

poule-scudettoooLA SITUAZIONE
I risultati di oggi per certi versi rendono (ancor più di quello che è già) complicata la situazione dei crociati. Il Siracusa, infatti, essendo ultimo di quel triangolare nella Coppa Disciplina (69,62) è ormai quasi fuori dalla competizione. Stesso discorso vale per il Venezia, battuto in una gara rocambolesca dallo Sporting Bellinzago per 4-3. I veneti, essendo ultimi del loro gironcino nella classifica di Coppa Disciplina (68,60), dopo la sconfitta odierna sono praticamente eliminati.
Se Siracusa e Venezia, ormai privi di motivazioni, non dovessero fare risultato in casa di Virtus Francavilla e Piacenza nella seconda giornata, nell’ultima gara in entrambi i gironi si affronterebbero due squadre che si troverebbero entrambe al primo posto a 3 punti. Il pessimo punteggio in Coppa Disciplina della Virtus Francavilla potrebbe far pensare ad una gara combattuta, ma se la Viterbese dovesse arrivare seconda a 3 punti, sarebbe davanti al Parma (sempre che i crociati battano la Sambenedettese, che non è cosa scontata) per il miglior punteggio in Coppa Disciplina. Diverso invece il discorso del primo triangolare: se Piacenza e Sporting Bellinzago dovessero arrivare alla sfida diretta a pari punti, basterebbe un semplice pari per qualificarle entrambe alla semifinale, con buona pace delle altre (Parma compreso).

In ogni caso si sa, nel calcio non c’è mai nulla di scontato, ed è ancora troppo presto per fare valutazioni. Attendiamo dunque la seconda giornata, nella quale i crociati dovranno per forza vincere al Tardini contro la Sambenedettese per provare ad alimentare le (pochissime) speranze di passare il turno ed accedere alla semifinale.