PARMA-VOGHERA 7-1 – IL PARMA SI SVEGLIA TARDI E DILAGA NEL FINALE

formazionivogheraparmaLA FORMAZIONE: Donadoni sceglie di dare spazio a coloro che o non sono partiti per l’Inghilterra, oppure hanno trovato poco spazio nell’amichevole di ieri contro l’Aston Villa. Cordaz quindi tra i pali, Mendes e Felipe al centro della difesa, Ristovski a destra e Mesbah a sinistra. Marchionni in regia, accompagnato da Mauri e Galloppa, dietro al trio Bidaoui, Amauri e Ghezzal.

LA PARTITA: Una gara bruttina (per usare un eufemismo), questo Parma-Voghera giocato oggi pomeriggio a Collecchio. Colpa del caldo, certo, e delle gambe pesanti, ma anche della scarsa vena delle “riserve” crociate, che si sono sbloccate solo nel finale. C’è da dare il merito però all’Oltrepò Voghera, squadra di Serie D, di aver giocato una gara ordinatissima, attenta e soprattutto priva di quel timore reverenziale che spesso hanno le squadre di categoria inferiore. Il primo tempo è terminato in pareggio, con i crociati che sono andati in vantaggio con Amauri al 38′, che ha raccolto la respinta della barriera dopo un suo tiro su punizione, e ha battuto il portiere con un rasoterra angolato. Pareggio dell’Oltrepò Voghera al 41′, su rigore, con gol di Marjanovic.
parmavogherasquadreincampoNel secondo tempo, dopo una girandola di cambi da parte di Donadoni, il Parma è passato ancora in vantaggio con il secondo gol di Amauri, che al 17′ ha raccolto una respinta corta del portiere avversario e ha insaccato con un tiro facile facile. Dopo la doppietta di Amauri è arrivata anche la tripletta di Coda, che ha finalizzato perfettamente due splendidi assist, il primo di Jorquera al 28′, il secondo di Galloppa al 31′; il terzo gol invece è arrivato al 38′, quando a tu per tu con Capra ha finalizzato con un preciso rasoterra. Un minuto dopo c’è stata gloria anche per Rispoli, che ha segnato su assist di Jankovic. E proprio “SuperPippo” ci ha regalato la gioia del suo primo gol, per noi che da sempre lo apprezziamo, che ha fissato il risultato sul 7-1 proprio allo scadere.

parmavogheraevidenzaIL FILM DEL PRIMO TEMPO:
9′ – Splendido assist di Galloppa per Ghezzal, che ci prova di sinistro. Pallone deviato che sfiora il palo.
11′ – Brutto colpo per Iacobucci, colpito da Panigada in uscita: il portiere crociato è a terra, speriamo non sia nulla di grave.
12′ – Tutto risolto, Cordaz può continuare il match.
14′ – Assist in verticale di Bidaoui, Amauri serve Mesbah che prova il tiro-cross: blocca a terra il portiere del Voghera.
20′ – Ennesima discesa di Bidaoui sulla sinistra. Il marocchino dimostra come sempre ottime doti tecniche.
27′ – Numero di Mauri, che prima scarta due avversari e poi serve Mesbah: il tiro dell’algerino è ben parato dal portiere avversario.
34′ – Ci prova Marchionni da fuori, il tiro angolato viene deviato in angolo dal portiere!
38′ – Parma in vantaggio!!! Punizione di Amauri ribattuta dalla barriera, sulla respinta ancora Amauri infila il portiere con un rasoterra angolato!! Parma-Voghera 1-0
40′ – Rigore per il Voghera! Involontariamente Ristovski sgambetta un avversario in area di rigore, l’arbitro è inflessibile.
41′ – Pareggio del Voghera: dal dischetto Marjanovic spiazza Cordaz. Parma-Voghera 1-1
45′ – Finisce il primo tempo, Parma-Voghera 1-1

parmavogherapartitaIL FILM DEL SECONDO TEMPO:
1′ – Bidauoi scarta 53 uomini, cross rasoterra e Coda da mezzo metro, con la porta spalancata, spara fuori. Incredibile.
2′ – Amauri ci prova con il tacco, troppo debole per impensierire il portiere Capra.
7′ – Ora è il Voghera a farsi vedere in avanti, nessun pericolo però per Iacobucci.
11′ – Gran girata di Coda al volo, bravo Capra a deviare in angolo!
12′ – TRAVERSA DI RISPOLI! Di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo il terzino centra in pieno il montante!
15′ – JANKOVIC DI TESTA!!!!! Pallone debole tra le braccia di Capra, ma noi ci siamo emozionati lo stesso!
17′ – ANCORA AMAURI!!! Raddoppio del Parma, ancora il brasiliano che raccoglie una respinta corta del portiere e segna! Parma-Voghera 2-0
18′ – Cambio nel Parma: fuori Amauri e Bidaoui, dentro Loviso e Musacci.
28′ – TERZO GOL DEL PARMA!!!! Filtrante di Jorquera per Coda che batte il portiere! Parma-Voghera 3-1
30′ – Assist al bacio di SuperPippo Jankovic per Gobbi che segna, però il guardalinee alza la bandierina. Fuorigioco dubbio.
31′ – ANCORA CODA, DOPPIETTA PER LUI!!! Assist bellissimo di Galloppa, Coda stoppa e supera il portiere! Parma-Voghera 4-1
34′ – Punizione di Galloppa, la parabola esce di un soffio!
38′ – HATTRICK DI CODA!!!! Terzo gol dell’attaccante che da solo davanti a Capra lo trafigge con un preciso rasoterra. Parma-Voghera 5-1
39′ – Assist di SuperPipo Jankovic, e Rispoli non sbaglia! Il Parma dilaga! Parma-Voghera 6-1
45′ – GOL DI JANKOVIC!!!!! SIAMO IN LACRIME!!!!! Bell’assist di Coda, il nostro SuperPippo non sbaglia!!!! Parma-Voghera 7-1
46′ – Termina il match: Parma-Voghera 7-1