PARMA-VILLAFRANCA VERONESE 2-1 – UN SUPER LONGOBARDI REGALA LA SECONDA VITTORIA AI CROCIATI

Che fatica, ma che vittoria. Il Parma dopo lo svantaggio iniziale gioca una gara intensa, prima trova il pareggio e poi vince grazie ad una rete di quel centravanti che il Parma cercava. Christian Longobardi, in attesa del miglior Musetti, all’esordio ufficiale ha giocato una gara da 8 in pagella per generosità e quantità, ed oltre a regalare la vittoria al Parma ha regalato alla Nord, forse, un nuovo idolo.

LA FORMAZIONE – Un solo cambio rispetto alla gara di Arzignano, con Longobardi che esordisce in maglia crociata in una gara ufficiale al posto dell’acciaccato Musetti. Zommers tra i pali, difesa a quattro con Adorni, Lucarelli, Cacioli e Ricci; Corapi e Giorgino a centrocampo, con Lauria, Melandri e Sereni dietro, appunto, a Longobardi.

LA PARTITAAccompagnati da un corteo di tifosi fino al Tardini, i crociati affrontano il Villafranca Veronese nell’esordio casalingo. Circa 7mila i tifosi sugli spalti nonostante il diluvio, ma la vera doccia fredda, al di là dell’acqua piovana, arriva al 4′ quando Cacioli in area trattiene un avversario atterrandolo: l’arbitro concede il penalty agli ospiti, che realizzano con Cecco. Pronti via ed è subito svantaggio, dunque, anche se tutto lo stadio incita da subito i crociati che si lanciano alla ricerca del pari. Al 19′ Melandri di testa trova Cantamessa pronto a bloccare la palla. Al 24′ sale in cattedra Longobardi, forse il migliore in campo nei crociati nel primo tempo, che mette a sedere tre avversari ma spara alto. Al 29′ è ancora l’ex Sestri Levante a sfiorare il pareggio su assist di Giorgino. Gli attacchi del Parma hanno successo al 37′ quando Adorni viene atterrato in area e l’arbitro concede il rigore. Sul dischetto va Lauria che trova un ottimo Cantamessa che respinge il suo tiro, il pallone termina tra i piedi di Longobardi che offre un assist perfetto ancora per il n°10 crociato che insacca da due passi. Il Villafranca però protesta veementemente: la posizione di Lauria sembrava regolare, anche se forse Longobardi è entrato in area in anticipo. Il primo tempo si conclude comunque sull’ 1-1, e dopo la pioggia dell’inizio sul Tardini inizia a splendere il sole.
Il secondo tempo inizia con nessun cambio e, ahinoi, nessuno spunto di rilievo. Il Parma alza il baricentro, ma fatica molto a trovare varchi di fronte ad una difesa, quella veronese, che chiude davvero tutti gli spazi. Nei primi 20′ gli unici episodi di rilievo sono il giallo per Sereni per un fallo inutile a centrocampo, ed il primo cambio per Apolloni che getta nella mischia Vignali al posto di Lauria. Al 21′ il primo guizzo crociato, con Melandri che scambia benissimo con Sereni, e prova il tiro che deviato termina in angolo tra gli applausi del Tardini. È un monologo quello di Melandri, che va vicino al gol per ben due volte, ma al 36′ c’è la zampata di Longobardi che devia in rete un cross dal fondo di Ricci, si aggrappa alla ramata, esulta e regalando il vantaggio ai crociati si garantisce un posto tra gli idoli di questa stagione. Gol meritatissimo per una prestazione preziosa, intensa e in funzione della squadra. È suo il gol che regala la seconda vittoria in due partite al Parma, mentre il Villafranca nei minuti finali ci prova con alcuni tiri da fuori che hanno visto Zommers fare da semplice spettatore, salvo uno splendido intervento proprio allo scadere.

squadre-incampo-villafrancaIL FILM DEL PRIMO TEMPO

1′ – Partiti!
4′ – Rigore per il Villafranca, Cacioli stende un avversario, giallo per lui.
5′ – Vantaggio, Cecco spiazza Zommers dal dischetto. Parma-Villafranca Veronese 0-1
13′ – Il Parma ha subito un po’ il colpo anche se prova ad attaccare sospinto dai tifosi crociati. Il Villafranca però non appena recupera palla prova a rendersi pericoloso.
16′ – Melandri di testa sfiora il gol!!! Ribatte Cantamessa!!!
24′ – Azione solitaria di Longobardi che mette a sedere tre avversari e però spara alto da fuori area!
29′ – Gran palla di prima di Giorgino per Longobardi che ci arriva con la punta ma spara alto!
30′ – Ci prova Lucarelli da 35 metri, pallone deviato in angolo ma fuori di poco!!!
34′ – Longobardi prova il tiro, ribattuto, arriva Lauria e schiaccia troppo il sinistro, pallone tra le braccia di Cantamessa!
35′ – Cross di Ricci, Longobardi di testa sfiora il gol del pareggio!
37′ – Rigore per il Parma!! Adorni atterrato in area, l’arbitro non ha dubbi!!!
38′ – LAURIA!!!!!!! Il portiere para dal dischetto, Longobardi sulla ribattuta serve Lauria che segna!!! Parma-Villafranca 1-1
40′ – Atterrato Giorgino, ammonito Vincenzi.
43′ – Velo di Lauria, Corapi va col sinistro, pallone fuori!!
45′ – 1 di recupero.
46′ – Lauria ci prova di sinistro, pallone fuori!!!
46′ – Termina il primo tempo. Doccia fredda per i crociati con il vantaggio degli ospiti su rigore, ma il Parma è partito all’arrembaggio e ha trovato il pareggio sugli sviluppi di un calcio di rigore: Cantamessa para il tiro dal dischetto di Lauria, Longobardi raccoglie la ribattuta e serve ancora Lauria che insacca. Parma-Villafranca 1-1

villafranca-evidenzaIL FILM DEL SECONDO TEMPO

1′ – Inizia il secondo tempo!
10′ – Fallo abbastanza inutile di Sereni a centrocampo, cartellino giallo per lui.
20′ – Doppio cambio: nel Parma fuori Lauria dentro Vignali, nel Villafranca dentro Cissè, fuori Belfanti.
21′ – Splendida azione del Parma!!! Dai e vai tra Sereni e Melandri, il tiro di quest’ultimo viene deviato in angolo!
28′ – Fuori Cissè per infortunio, dentro Posarelli. Solo 8′ per Cissè, che ha ricevuto un duro colpo ed è costretto a lasciare il campo.
31′ – Melandri salta tre uomini e prova il tiro dal limite dell’area, il pallone termina tra le braccia di Cantamessa!!
35′ – INCREDIBILE OCCASIONE PER IL PARMA!!!! Sereni trova uno strepitoso Cantamessa che devia, Longobardi prova la rovesciata ma non ci arriva!
36′ – Cross di Ricci, Longobardi anticipa tutti, segna e si aggrappa alla ramata!!!!!!! Parma-Villafranca 2-1
37′ – Ammonito Longobardi per l’esultanza prolungata. Entra Scarpa al posto di Cecco nel Villafranca, e Messina al posto di Adorni nel Parma.
45′ – 4′ di recupero.
48′ – Melandri sfiora il terzo gol, con un difensore del Villafranca che salva sulla linea!
50′ – ZOMMERS SALVA IL RISULTATO CON UNA SPLENDIDA PARATA!!!
50′ – Termina l’incontro: il Parma vince in casa contro il Villafranca!!!