PARMA FEMMINILE – LE CROCIATE CONTINUANO LA LORO CORSA: LO SCONTRO DIRETTO SI AVVICINA

Vincere 14 partite su 15, compreso il primo scontro diretto contro la Federazione Sammarinese, e trovarsi comunque a tre punti dalla capolista. È questa la strana situazione del Parma Calcio Femminile, ma solo a causa di quella sfida contro il Pianoro che il 28 febbraio scorso è stata rinviata e quindi dovrà essere recuperata. Le ragazze di Libassi all’andata mainardiavevano vinto per 4-0, e se si ripeteranno anche nel recupero raggiungerebbero la perfetta parità in classifica contro le rivali che viaggiano però ad un ritmo incredibile: hanno segnato finora ben 31 gol in più delle crociate, subendone 4 in meno. Il calcio però è uno sport strano, la palla è rotonda e alla prima resa dei conti sono state proprio le crociate ad avere avuto la meglio. Una vittoria, quella ottenuta il 29 novembre scorso, in parte vanificata dalla sconfitta di Forlì, ma che comunque dà alla banda di Libassi fiducia in vista del prossimo scontro diretto in programma a San Marino il 10 aprile, che diventa davvero decisivo.

Prima di quel giorno, però, c’è da registrare l’ultima vittoria arrivata domenica contro il Riccione, terza forza del campionato prima della sconfitta maturata a Collecchio. Le crociate si sono imposte per 3-1 grazie alle reti di Maini, e le “solite” Bandini e Boselli. Ora per il Parma c’è il turno di riposo, e sarà importante non guardare l’eventuale classifica con la Federazione Sammarinese che in caso di vittoria metterebbe sei lunghezze tra sè e le crociate. La capolista però riposerà nell’ultimo turno di campionato, e come detto il Parma dovrà recuperare la sfida contro il Pianoro: tutto è ancora possibile.

fragni-frati-nastasiAnche il rush finale delle crociate, dunque, può essere ricco di soddisfazioni. Tutto dipenderà dalle prossime tre giornate: una domenica di riposo (oltre alla pausa pasquale) per ricaricare le pile, la sfida casalinga contro la Virtus Romagna (terz’ultima in classifica) e poi lo scontro diretto contro la Federazione Sammarinese. Un finale da vivere in primis come squadra e come gruppo: non è un caso che venerdì sera giocatrici, dirigenti ed accompagnatori si sono trovati a cena dopo l’allenamento che ha preceduto la sfida contro il Riccione. Un modo per compattarsi ed unirsi il più possibile, il tutto con lo sguardo fisso su un obbiettivo ben preciso: la promozione in Serie B

(Le foto di quest’articolo sono state scattate durante le riprese del corto “Pura Passione”)

RISULTATI 17a GIORNATA
Parma-Femminile Riccione 3-1
Federazione Sammarinese-Correggese 4-1
Olimpia Forlì-Pianoro Calcio 1-1
Virtus Romagna-San Paolo 5-2
Olimpia Vignola-Virtus San Mauro a Mare 3-1
Riposa: Bologna Fc

CLASSIFICA
Federazione Sammarinese 45
Parma 42*
Olimpia Forlì 27**
Femminile Riccione 26*
Bologna Fc 24**
San Paolo 16*
Pianoro Calcio 15*
Correggese 15
Virtus Romagna 14*
Virtus San Mauro a Mare 8
Olimpia Vignola 6*
*una partita in meno
**due partite in meno