Oggi non è il compleanno del Parma, ma la pagina Facebook ufficiale della Serie A Tim la pensa diversamente…

Oggi il PARMA compie un SECOLO! Tantissimi auguri alla società crociata e a tutti i tifosi gialloblu!“. Ecco il post apparso sulla pagina Facebook ufficiale della Serie A Tim qualche ora fa. Grazie per il pensiero, ma c’è un errore: oggi non è il compleanno del Parma…

MAGLIA-VERDI-FOOTBALL-CLUB-FOTO-DA-SETTORE-CROCIATOLa confusione delle date è piuttosto comune, quando si parla del Parma. Anche moltissimi tifosi crociati non hanno ancora ben capito quando è il compleanno del Parma. La risposta è molto semplice, basta non confondere il Verdi Football Club con il Parma Football Club. Ricapitoliamo, in breve, i fatti storici. Il 27 luglio 1913, infatti, non nasce il Parma Football Club, bensì proprio il Verdi Football Club, società calcistica di Parma nata nell’ambito dei festeggiamenti del centenario della nascita del Maestro Giuseppe Verdi. In città si stavano organizzando molte manifestazioni in onore del Cigno di Busseto, tra cui un torneo di calcio, denominato Coppa Verdi. Visto che a Parma non esisteva ancora un club ben definito, si cercò di crearne uno scegliendo i migliori prospetti che praticavano il calcio per le strade della città ducale. Il 27 luglio 1913 nasce così il Verdi Football Club, la cui maglietta a scacchi gialli e blù è celebrata nelle divise ufficiali Erreà della stagione che sta per iniziare.

seconda maglia verdi fcL’attività agonistica del Verdi F.C. durò pochi mesi e dalla sue ceneri nacque, il 16 dicembre 1913, il Parma Football Club, prima squadra della città ad avere “Parma” nel nome e che darà il via alla gloriosa storia della maglietta con la croce nera sul petto. Ecco perché, storia alla mano, il compleanno del Parma è il 16 dicembre e non il 27 luglio. Chissà se la pagina ufficiale della Serie A Tim farà ancora gli auguri ai crociati anche in quella data, imparando questa piccola lezione di storia del calcio italiano.

L’immagine di copertina di questo articolo è a cura della pagina Facebook ufficiale della Serie A Tim.