MACERATESE-PARMA E DERBY CON LA REGGIANA: IL PUNTO

Per una partita che (si spera) potrebbe essere spostata, ad un altra che secondo molti era in bilico a causa delle violente scosse di terremoto dei giorni scorsi. Sono molti i tifosi che ci chiedono periodicamente lumi sulla situazione legata alla prossima sfida dei crociati (Maceratese-Parma) e al derby con la Reggiana: vediamo allora di fare il punto della situazione.

MACERATESE-PARMA – Dopo i tragici eventi dei giorni scorsi la situazione sembra essersi assestata, anche se ovviamente i danni alle cose e i molti sfollati impediscono anche lontanamente di definire “normale” il contesto. Abbiamo contattato l’ufficio stampa della Maceratese, che ci ha comunque rassicurato: domani è in programma proprio a Macerata la sfida di Coppa Italia di Lega Pro tra i marchigiani e la Casertana. Al momento dunque non vi è alcun presupposto per un rinvio della gara di sabato o per lo spostamento eventuale della sede del match, ipotesi paventata nelle scorse settimane.

derby-lega-proREGGIANA-PARMA – Entrambe le società stanno lavorando alacremente su due fronti. Da un lato si sta facendo un lavoro di mediazione con il Sassuolo e la Lega di Serie A, con l’obbiettivo di sondare la possibilità di anticipare la sfida tra i neroverdi ed il Sassuolo al sabato. È un’opzione difficile, anche se la società di Squinzi avrebbe manifestato l’interesse ad accogliere le richieste della Reggiana, cercando così di alleggerire la tensione che vi è in città nei confronti della squadra “ospite” che però non solo detiene il possesso dello stadio, ma sta realizzando diverse iniziative per radicarsi in un territorio di fatto non suo. Collaborare al fine dello spostamento del match contro l’Inter al sabato, liberando così la domenica pomeriggio, potrebbe essere visto come un passo distensivo nei confronti della tifoseria reggiana. Se ciò non dovesse andare in porto, si sta comunque lavorando sull’opzione B (quella forse più percorribile), che vedrebbe il derby disputarsi lunedì in serata, ovvero alle 20:30. Da questo punto di vista ci sarebbe anche il benestare di RaiSport, che potrebbe scegliere proprio la gara tra Reggiana e Parma come posticipo settimanale. I contatti tra Reggiana, Parma e Questura di Reggio sono continui e collaborativi, ed anche se l’ultimo gesto di vandalismo ai danni del Sassuolo femminile da parte di ignoti potrebbe rischiare di inacidire la buona volontà di tutti, quella del posticipo serale di lunedì 19 dicembre sembra che possa trattarsi dell’opzione più quotata al momento.