LEGA PRO – I CALENDARI – IL LIVE DAL TEATRO REGIO DI PARMAFANZINE.IT

calendari-liveDopo la composizione dei gironi (leggi lo speciale di Pfz.it), che ha visto il Parma pescare il Venezia ed il ritorno del derby con la Reggiana, questo pomeriggio al Teatro Regio si svolgerà la presentazione dei calendari di Lega Pro. C’è grande attesa per scoprire in che ordine la squadra di Apolloni dovrà affrontare le diciannove avversarie che si interporranno tra i crociati e l’obbiettivo della promozione in Serie B. Contro chi esordirà il Parma? Quando si giocherà il derby? Quale sarà l’ultima avversaria?

ParmaFanzine.it dalle ore 16, dunque con due ore di anticipo (l’inizio dell’evento è fissato per le ore 18) sarà presente con questa cronaca live: le dichiarazioni, i retroscena, le foto e, soprattutto, i calendari.


Ore 20:00 – Terminiamo qui la nostra diretta. Qui trovate il calendario del Parma, mentre ora pubblicheremo le sensazioni a caldo di Minotti e Carra.

Ore 19:11
– Ecco la prima giornata del Girone C:

prima-girone-c

Ore 19:02 – Ecco il calendario del Parma! Si parte a Modena, alla quarta giornata al Tardini arriva il Venezia, il derby con la Reggiana all’ultima giornata!!!
IL CALENDARIO DEL PARMA
1-Modena-Parma
2- Parma-Lumezzane
3- Santarcangelo-Parma
4- Parma-Venezia
5- Pordenone-Parma
6- Parma-Albinoleffe
7- Sambenedettese-Parma
8- Parma-FeralpiSalò
9- Forlì-Parma
10- Parma-Mantova
11- Fano-Parma
12- Parma-Gubbio
13- Maceratese-Parma
14- Parma-Padova
15- Ancona-Parma
16- Parma-Bassano
17- Sudtirol-Parma
18- Parma-Teramo
19- Reggiana-Parma

Ore 18:45 – Gravina ha premuto il tasto del sorteggio. Questa la prima giornata del Girone A. Siamo in attesa del Girone B, il girone del Parma.
prima-girone-a

Ore 18:31Nevio Scala è salito sul palco per regalare a Gravina la maglia del Parma con la toppa di Lega Pro-Unicef, che comparirà sulle maniche di tutte le magliette di Lega Pro. Ecco le sue parole: “Do il benvenuto a tutti, vi auguro con il cuore un campionato straordinario e di far sì che il calcio sia un motivo di allegria e solidarietà. Spero che sia una festa. Il Parma? È nato ieri, ma è entrato nel professionismo in punta di piedi, ed in punta di piedi cercheremo di restarci e che i messaggi di pulizia e di trasparenza siano quelli che diamo giorno dopo giorno. Fare il Presidente è molto difficile, c’è una responsabilità incredibile. Quando la mia società mi ha voluto in questo progetto mi hanno detto di scegliere i miei uomini, e questa è stata la mia difficoltà più grande. È una responsabilità che non mi ha fatto dormire per molto tempo. Mi sono sentito carico di responsabilità ma siamo riusciti in un’impresa che verrà ricordata”.

scala-maglia-unicef

Ore 18:25 – È stato annunciato lo sponsor che accompagnerà la Lega Pro in questa stagione: si tratta di Unicef.
Giacomo Guerrera, Presidente di Unicef: “Devo confessare che sono emozionato, perchè 70 anni fa nasceva l’Unicef, abbiamo una partita molto importante che è il tema dei migranti. Dopo 70 anni torniamo in Italia, siamo presenti per collaborare con il governo italiano per dare una risposta a questo tema. La collaborazione con la Lega Pro è importantissima in questa direzione. È una partita che vogliamo vincere”.

sponsor-unicef

Ore 18:11 – Intanto abbiamo già le date importanti del campionato.
Si inizia il 28 agosto. Le soste sono previste per l’8 gennaio e per il 15 gennaio. I turni infrasettimanali saranno il 14 settembre, il 7 dicembre ed il 5 aprile. Il campionato terminerà il 7 maggio 2017.
Si giocherà in quattro fasce orarie sia il sabato che la domenica: il sabato alle 14:30, alle 16:30, alle 18:30 ed alle 20:30; la domenica alle 14:30, alle 16:30, alle 18:30 ed alle 20:30. In ogni fascia oraria si giocheranno da tre a cinque gare, a parte la domenica alle 12 quando si disputerà una sola gara.
Un girone giocherà sempre di sabato per tre mesi e due gironi giocheranno sempre di domenica per tre mesi. In tal modo durante l’intera stagione ogni girone giocherà un trimestre di sabato e due trimestri di domenica, a parte gli anticipi del venerdì e i posticipi del lunedì. La domenica un girone disputerà le gare alle 14:30 ed alle 18:30, mentre l’altro disputerà le gare alle ore 16:30 ed alle 18:30.

Ore 18:08 – Sul palco Gravina e l’Assessore allo Sport di Parma Giovanni Marani.
Gravina: “Le 60 squadre sono un risultato importante, abbiamo ripristinato un format che era stato violentato nella stagione precedente. Ora siamo chiamati ad un grande senso di responsabilità. Consentitemi di ringraziare l’Assessore Marani, la città di Parma e tutta la Parma calcistica per aver voluto ospitare questo evento della Lega Pro, un primo passo importante di questo campionato. È una strategia che utilizzerà durante tutta la stagione, vogliamo andare nei luoghi dove le società operano”.
Marani: “Poteva succedere di tutto, a Parma, invece ci siamo stupiti del fatto che la città si è riscoperta amante del calcio, ed ha seguito la squadra con numeri incredibili e con una dimensione famigliare che abbiamo riscoperto e speriamo di portare anche in Lega Pro”.

Ore 18:00 – È iniziata la cerimonia.

palco-regio

Ore 17:58 – Sta per iniziare la cerimonia. Il presentatore ha avvisato che mancano due minuti al via.

Ore 17:50 – Sono presenti anche Damiano Tommasi, Presidente dell’Aic, e Nevio Scala, Presidente del Parma.

scala-regio tommasi-gravina

Ore 17:41 – Sono arrivati anche Perinetti, Ds del Venezia (nella foto mentre saluta Minotti) e Rampulla, Presidente della Cremonese.

perinetti-minotti

Ore 17:38 – La sala è sempre più gremita. Ormai manca poco all’inizio. Il “tasto” che darà via al sorteggio verrà premuto alle 18:45 circa.

regio-sala-gremita

Ore 17:14 – Stanno piano piano entrando tutti gli invitati. Per il Parma sono già presenti Lorenzo Minotti e Andrea Galassi.

regio-gente

Ore 17:06 – Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro, al microfono di Sky Sport: “Che campionato sarà? Sarà sicuramente una fase finale di un campionato avvolgente, ma prima dei playoff ci sarà una stagione competitiva, ci sono tantissime città ed una bellissima vetrina. Vogliamo che sia uno spot per il calcio italiano, con una competizione aperta, leale e all’insegna del fair play, questo almeno è il nostro auspicio. Le squadre che parteciperanno ai playoff sono quelle che termineranno dal secondo al decimo posto di ogni girone oltre alla vincitrice della Coppa Italia. L’AlbinoLeffe è stata inserita nel Girone B, ora aspettiamo la decisione del Tar del 30 agosto per quanto riguarda la Paganese. Poi prenderemo atto, e nel caso ci saranno i termini per un eventuale sostituzione”.

gravina-sky-regio

Ore 16:58 – Al Regio è arrivato anche il Presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina. La sala del Ridotto, intanto, è stata oggetto di un controllo da parte delle forze dell’ordine che hanno fatto sloggiare l’area per controllare l’eventuale presenza di ordigni. La Lega Pro sarà un campionato esplosivo, per carità, ma il controllo è andato bene.

gravina-regio

Ore 16:36 – Durante la presentazione dei calendari verrà presentato anche lo sponsor che accompagnerà il logo della Lega Pro durante tutta la prossima stagione. Il logo, a quanto sembra, apparirà anche sulle maniche delle magliette da gioco delle 60 squadre partecipanti.

Ore 15:39 Luca Carra al microfono di Sky Sport: Fa molto piacere che la Lega Pro abbia scelto Parma per i calendari, ringrazio il Presidente Gravina. Calaiò l’ho visto bene, molto motivato di questa scelta. Le squadre temibili? Il Venezia, Reggiana e Modena siamo contenti di incontrarle perchè vogliamo i derby, poi ci sono altre squadre attrezzate, come il Pordenone o il Bassano. Non vogliamo fare promesse, siamo partiti da zero, ora l’obbiettivo è provare a vincere la Lega Pro, ma sarà il campo a parlare”.
carra-sky-regio

Ore 15:26 – Siamo già in postazione al Ridotto del Teatro Regio di Parma per la nostra diretta della presentazione dei calendari di Lega Pro 2016/17. Sul palco sono iniziate le “prove generali”, mentre è già presente anche Luca Carra, Ad del Parma.
Ecco le foto di Pfz.it:
regio1regio-carraregio-cartello