Le Pagelle di Gabrielo, Parma-Torino 3-1

parma-torino risultato finaleE’ ripreso il campionato e il Parma ha ottenuto una bella vittoria casalinga contro un Torino prima pericoloso, ma poi totalmente dominato. Quindi? Quindi le pagelle di Parma-Torino 3-1!

Mirante 6.5: Incolpevole sul gol di Ciro Immobile, per il resto partita praticamente perfetta. Sicuro, preciso, pulito. A breve il sottoscritto denunzierà Prandelli presso il tribunale dei diritti umani, volevo farvelo sapere.

Cassani 6.5: Da quando gioca terz…basta, ok, l’ho già scritto molte altre volte. Oggi molto bene in fase offensiva, sempre in costante pressione sulla fascia di competenza di quel simpatico pischellone di Pasquale. Dribbling e cross, a volte poco puliti, ma efficaci: l’assist per il pareggio di Marchino Marchionni è suo. Bravo.

Lucarelli 10: Quando tra 30 anni useranno ancora il tuo allucinante gol di tacco nei promo di Sky e Mediaset chiedi i diritti d’immagine. I media turchi riportano lo sfogo di Mancini: “Lucarelli porcomondo ma proprio nella stessa porta e all’incrocio? Ti odio“.

Pedro Bellissimo Mendes 6 meno meno: Sufficienza stiracchiata perché dopo una bella vittoria sono molto buono. Schierato centrale, il Bellissimo ha sulla coscienza, assieme a Felipe, il gol del vantaggio granata. Immobile lo brucia, il cross è forte e Pedro non può fare che altro che esibirsi in una spaccata plastica buona giusto per la prossima pubblicità di qualche marca di mutande sexy e sgambate. Cresce assieme alla squadra e non soffre più, anche perché il Toro si addormenta e molla il match.

Filippo il Bello 6 meno meno meno meno meno: Altra risicatissima sufficienza perché oltre alla vittoria, mi è rimasto in corpo un po’ di spirito natalizio. Sul gol di Immobile si fa bruciare da Darmian tipo Alfa Turbo con 50.000 cavalli ai danni di un motorino Garelli appartenuto al noto scommettitore seriale Tonino Puntaeclicca. Nel secondo tempo Darmian (miglior giocatore granata di oggi) è spompato e lui può rifiatare.

Acquah 7: Ormai è un mio pallino e temo di non aver sbagliato puntando su di lui. Non fa rimpiangere Gargano con una prova solidissima, tamponando le ripartenze centrali del Torino, usando il fisico con l’esperienza che non ti aspetteresti da un ragazzo. Alcune giocate, poi, dimostrano che forse a Natale ha davvero ricevuto degli attrezzi per aggiustare la convergenza dei piedi. Fabrro d’ebano uno di noi.

Marchionni 7: Grande Marchino, ma allora leggi le mie pagelle! Avevo scritto che se lo avessi visto ancora tentare uno-due impossibili dentro l’area mi sarei arrabbiato come un salmone affumicato. Il buon Marchionni, evidentemente terrorizzato dalla mia feroce e ficcante penna, ha sparato una sabongia (cit.) che ha trafitto la rete granata per il momentaneo pareggio che darà il via alla rimonta crociata. Stasera può mangiare i resti del panettone!

Parolo 5.5: Piuttosto fuori dal gioco oggi, anche se nel momento peggiore del Parma è l’unico giocatore che tenta in qualche modo di essere pericoloso. Senza Cassano con cui dialogare per lui è molto più difficile del solito provare ad aprirsi spazi in avanti. Resterà al Parma? Non lo so, ciao!

Biabiany 6: Ma davvero ce lo vedete il Biabia allo Juventus Stadium che ne supera 12 emulando la velocità della Tav Milano-Tokyo per sparacchiare sul portiere avversario come l’ultimo dei pipperi? Datemi la mail di Parrucconte, adesso.

Amauri 7:

Sansone 5.5: Evanescente; tocca pochi palloni e non ha mai il guizzo giusto per essere pericoloso o per servire i compagni. Giornata no per il piccolo Nicolino. Troppo cotechino? Lenticchie ogm? Volevi la Playstation e ti hanno regalato il solito orrendo maglione multicolore che non si metterebbe nemmeno il peggior nerd americano dell’Iowa?

Palladino SV: Grandissimo!

Obi SV: Bravo!

Cassano SV: Yo!

Roberto Adattatore Donadoni 8: Ha la palle di panchinare Cassano e di mettere in campo un Amauri che non segnava da quando venne spedito il primo sms della storia dell’uomo, vincendo a pieno la scommessa. T’avrei dato anche 9, oggi, ma Felipe terzino sinistro (Rosi è ancora arruolabile o ha contratto una rara allergia all’erba?) mi ha interrotto la digestione.

Giampiero Inside Job Ventura 10: Francamente i motivi per cui ha tolto Cerci e Immobile a fine primo tempo non mi interessano, però grazie di averlo fatto mister! Buon anno!

Gabrielo