Lacci arcobaleno contro l’omofobia: #allacciamoli!

moscardelliallacciamo2Ho allacciato per dare un calcio all’omofobia“. Questo lo slogan, sotto il quale campeggia un’immagine di Moscardelli, attaccante del Bologna e popolare “Bomber” del web, mentre si allaccia un paio di scarpe da gioco. L’iniziativa è del sito di scommesse Paddy Power, in collaborazione con le associazioni ArciLesbica, ArciGay e la Fondazione Candido Cannavò per lo Sport. A tutti i calciatori, cestisti e pallavolisti dei vari campionati italiani è stato consegnato un kit contenente un paio di lacci arcobaleno, simbolo del movimento lgbt, oltre all’invito di indossarli durante il prossimo weekend sportivo per dare un segnale forte contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

moscardelliallacciamo3Con l’hashtag “#allacciamoli”, quindi, si cercherà di lanciare un messaggio che molti sportivi sicuramente collaboreranno a trasmettere. Moscardelli, come si vede nella foto, è stato il primo, ma siamo sicuri che in moltissimi lo seguiranno. Proprio sulla tematica dell’omosessualità legata al calcio ha parlato Donadoni nella conferenza stampa della vigilia di Atalanta-Parma: I gay nel calcio? Non ho mai avuto una circostanza in cui qualcuno mi si è dichiarato. Credo che ognuno di noi sceglie di essere ciò che vuole, tutte le cose vanno rispettate nei limiti dell’educazione. Non credo che se uno è gay sia avulso dalla nostra società, ma tutto rientra nella logica delle cose. Chi dice queste cose qui evidentemente ha qualche conferma, ma è come il discorso di prima. Io ho detto una cosa e da lì si è elaborato e si è andato oltre. Il calcio è fatto, come tutto il resto della nostra vita, dauna società che raggruppa tanti soggetti ed ognuno è libero di fare e di essere ciò che vuole“.

Gli occhi di tifosi e appassionati, durante il prossimo weekend calcistico, andranno a “scansionare” le scarpette dei propri beniamini, per vedere chi ha accolto quest’iniziativa. Noi, qui in Redazione, ci uniamo metaforicamente a questa proposta. #allacciamoli!