LA STORIA DEL PARMA IN 50 VIGNETTE – 2a PUNTATA

Quando ci ha proposto questo progetto, siamo sinceri, abbiamo spalancato gli occhi. Fin da subito ci è piaciuta la semplicità e lo spirito racchiuso in queste vignette con le quali Michele Belmessieri, autore del progetto Kiki Comics, ha racchiuso la storia del Parma Fc. Certo, forse in questo momento è quasi meglio guardarsi indietro, seppur con i lacrimoni, piuttosto di guardare l’incerto futuro che ci aspetta, ma visto cheil lavoro del giovane ragazzo parmigiano è stato messo a disposizione nostra e di tutti i nostri lettori, non stiamo più nella pelle e quindi siamo ben felici di condividerlo.

Ogni martedì ParmaFanzine.it ospiterà 5 delle 50 vignette con le quali Michele Belmessieri ha raffigurato in maniera semplificata, buffa ma di sicuro impatto la storia del Parma.

Ecco la seconda puntata, tutta per voi!

storia-parma-vignetta6

storia-parma-vignetta7

storia-parma-vignetta8

storia-parma-vignetta9

storia-parma-vignetta10

APPUNTAMENTO A MARTEDI’ PROSSIMO PER LA PROSSIMA PUNTATA!!

LE PUNTATE PRECEDENTI:
1a Puntata

Michele Belmessieri (autore di Kiki Comics) si presenta:

“Sono uno storico dell’arte laureato presso l’Università di Parma. I miei campi di interesse principali riguardano i meccanismi di fruizione da parte delle masse e dei diversi tipi di pubblico nei confronti di elaborati artistici e spazi museali. Soprattutto preferisco dedicarmi a pubblici inconsueti o comunque non convenzionali (bambini, ragazzi, anziani) smarcandomi dagli esperti del settore. Ritengo che i meccanismi di semplificazione dei concetti, senza svilirli ovviamente, siano un buon metodo per introdurre alla comprensione di concetti base che poi si potranno irrobustire con una giornata in biblioteca. In quest’ottica ho iniziato a realizzare per la Fondazione Magnani Rocca di Mamiano di Traversetolo alcune vignette tra il comico e il sarcastico sulla vita di grandi artisti ospitati all’interno del museo. Più tardi ho inventato un logo e un nome per le mie produzioni (Kiki Comics, se interessati cercatelo su Facebook) e tra i miei progetti futuri c’è la creazione di una serie di giornalini sui grandi artisti di Parma. Il mio legame fortissimo con la città e le sue tradizioni si manifesta spesso: in un fumetto sull’artista veneto Cima da Conegliano (reperibile online sul sito della Galleria Nazionale di Parma all’indirizzo http://www.parmabeniartistici.beniculturali.it/galleria-nazionale-di-parma/cima-da-conegliano-illustrato-da-kiki-comics/ ) il pittore indossa una maglia crociata appena giunto in Emilia. E così, supportato dalle precise ricostruzioni storiche di Stefano (il mitico Indipendenzaperilducato su Parmafans) e dalla redazione di Parmafanzine, ho pensato di realizzare una cronistoria semplificata e buffa sulle vicende della nostra squadra sin dalla sua fondazione. Non si può dire che io sia un fumettista professionista, anche se mi sto addestrando per migliorare, ma spero possano essere uno strumento utile per ricordare da dove siamo partiti e cosa abbiamo costruito, soprattutto in tempi bui come questi”. Michele “Belme” Belmessieri