INCREDIBILE: PER LA GAZZETTA DELLO SPORT CHIELLINI IERI SI E’ “PALETTIZZATO”

Chi siamo noi per giudicare? Noi che utilizziamo l’ironia, la satira, le vignette, e tutta una serie di strumenti che voi lettori apprezzate giorno dopo giorno? Non siamo nessuno. Pochi minuti fa, però, siamo letteralmente sobbalzati sulla sedia. Contestualizziamo: apriamo la Gazzetta dello Sport, e andiamo con molta curiosità a leggere i voti degli azzurri dopo la prestazione di ieri. Del resto dopo il 4,5 rifilato a Paletta (prestazione, la sua, che noi avevamo giudicato con un 5), la voglia di leggere i voti della difesa azzurra era molta. “Riusciranno a dire che #ècolpadipaletta?” ci siamo detti scherzosamente tra noi. Bene, non ci crederete, ma sono riusciti ad infilare Paletta anche nei voti della partita di ieri, e in un modo che onestamente qualsiasi tifoso del Parma faticherà a mandare giù.

chiellinipalettizzatoPrima di tutto, ecco i voti che la GdS ha dato agli azzurri: Buffon 6, Abate 4, Barzagli 6, Chiellini 4, Darmian 5,5, De Rossi 5, Candreva 4, Thiago Motta 4, Marchisio 4,5, Balotelli 4, Cassano 4, Insigne 5, Cerci 5, Prandelli 5.

Linea dura della “Gazza“, quindi. Chiellini, ad esempio, essendosi macchiato di un fallo da rigore (graziato dall’arbitro), ed essendosi perso l’uomo che ha segnato il gol vittoria per la Costa Rica, oltre ad essersi reso protagonista di una prestazione decisamente negativa, giustamente si vede affibbiare un 4. Tutto in ordine, infatti ci leviamo il cappello: la coerenza c’è stata, non che avessimo dei dubbi, ma non si sa mai. Poi non siamo d’accordo sul 4 a Cassano, se a Insigne e Cerci viene dato un 5, ma tant’è… Il mondo è bello perchè è vario.

Andiamo però a leggere la descrizione che il “pagellista roseo” da ai giocatori, per spiegare il perchè del proprio giudizio, e ci cade l’occhio su Chiellini: “Aiuto, ci siamo persi il “Chiello”. Sbaglia lo stop, permette a Campbell di involarsi e lo abbatte in area: graziato dall’arbitro. Poi sul cross di Diaz s’imbambola a guardare la palla che plana sulla fronte di Ruiz. Giorgione ridotto a Giorgino, Chiellini “Palettizzato”.“. Ok, è evidente che ci siamo sbagliati. Torniamo indietro. “Giorgino Chiellini Palettizzato“. No, non ci eravamo sbagliati. Per giustificare la prestazione da 4 di un difensore, il pagellista della Rosea afferma che si è “Palettizzato“? Non sappiamo veramente cosa dire. Non sappiamo veramente cosa aggiungere.

colpapaapapapPerchè da Tuttosport che al difensore della Juve venga dato un 5 con una spiegazione assurda (“Riportato al centro appare comunque incerto“. Dai, per favore: incerto?) mentre Cassano si merita un 4,5 (“Inizio incoraggiante, poi si scioglie in servizi sballati“) lo si può anche comprendere, anche se è difficile. Da Tuttosport, del resto…

Chiellini “Palettizzato“, e mi scuserà il pagellista della Rosea, mi sembra però un commento che non saprei nemmeno come descrivere. Non c’è niente da fare, anche questa volta, a quanto pare, #ècolpadipaletta, e viene pure deriso pur non avendo giocato uno straccio di secondo. Beh, ma tanto abbiamo Chiellini…

L’Editorialista