Il 13 ottobre al Tardini si giocherà la “Coppa del Centenario”. I tifosi possono fin da ora votare i loro campioni della storia crociata.

Prima del match contro la Roma, nella sala stampa dello Stadio Tardini si è tenuta una conferenza stampa alla quale erano presenti il Presidente del Parma Tommaso Ghirardi, Hernan Crespo, l’indimenticato Nevio Scala, il Direttore del Gruppo Gazzetta di Parma Giuliano Molossi e Marianna Meacci, di AGB Sport Management. Assieme hanno presentato l’evento che si terrà allo Stadio Tardini domenica 13 ottobre, quando il campionato sarà fermo per la pausa dettata dagli impegni delle Nazionali. In quell’occasione si svolgerà un match tra i giocatori di oggi e i grandi ex invitati a giocare la partita tra due squadre, denominate “Stelle Crociate” e “Stelle Gialloblù”, che si contenderanno la “Coppa del Centenario”. E’ stata presentata, inoltre, anche la votazione che permetterà a tutti i tifosi crociati di eleggere i migliori interpreti della storia del Parma.

Schermata 2013-09-17 alle 02.28.09I supporter del Parma, infatti, saranno chiamati a scegliere coloro che saranno premiati attraverso una votazione che si terrà sia fisicamente (via posta utilizzando il coupon che si troverà all’interno della Gazzetta di Parma nel fine settimana, o nei punti di raccolta durante le partite casalinghe del Parma) oppure via internet, attraverso il sito ufficiale www.centenarioparma.it, che è già in funzione.

Le votazioni saranno su tre fronti: si potrà votare per “Il Crociato del Secolo”, “La Panchina Crociata del Secolo” e “Gli 11 Crociati del Secolo”. Tutti coloro che riceveranno più voti e che di conseguenza vinceranno i diversi sondaggi, verranno premiati durante la serata di Gala de 16 dicembre 2013.


Per quanto riguarda il match tra “Stelle Crociate” e “Stelle Gialloblù”, invece, il programma dell’evento è il seguente:

Ore 15: Inizio Evento – Sfilata delle Vecchie Glorie e di tutti coloro che non potranno partecipare alla partita;

Ore 15:30: Le Maglie – Sfilata delle divise dei 100 anni di storia del Parma

Ore 15:45: Il Settore Giovanile – Sfilata degli Allievi Nazionali del Parma Fc Campioni d’Italia 2013

IMG_0005 copiaOre 15:50: Le Formazione per la Coppa del Centenario – Ingresso sul terreno di gioco e presentazione dei due team che daranno vita alla “Partita del Centenario”

Ore 16: Il Fischio d’Inizio –Il match sarà di due tempi di 45 minuti dove scenderanno in campo i giocatori del Parma Fc attuale e i grandi ex invitati a disputare la partita

A fine gara – Premiazione in campo della squadra vincitrice, con la consegna da parte del Presidente Tommaso Ghirardi della Coppa del Centenario



Ecco i video della conferenza stampa:

L’intervento di Tommaso Ghirardi




L’intervento di Nevio Scala




L’intervento di Hernan Crespo