GHIRARDI E L’ANNUNCIO A FORBES: PROVIAMO A FARE CHIAREZZA

Dopo aver letto l’annuncio di Ghirardi, pubblicato da ParmaLive.com ed estrapolato dalla versione on-line russa della famosa rivista Forbes, siamo sobbalzati sulla sedia. “Oggi verranno annunciati i nuovi proprietari“. Questo il titolo scelto da ParmaLive.com. I tifosi, quindi, possono iniziare a festeggiare, vista anche l’autorevolezza della fonte: Forbes, rivista statunitense di economia fondata nel 1917, è conosciuta davvero in tutto il mondo. Dopo aver visitato il link originale, però, ci siamo scontrati con una lingua, quella russa, per noi assolutamente incomprensibile. Per questo abbiamo chiesto ad un nostro collaboratore, che vive in Russia e che il russo lo mastica perfettamente, di tradurre per noi l’articolo, anche perchè dopo aver inserito il testo originale nel popolare “Google Translate” ci siamo resi conto che sarebbe stato troppo facile fare confusione.

forbesQuesta è la traduzione dell’articolo originale (e ci scuserà la versione russa di Forbes per aver tradotto e pubblicato un suo intero articolo, ma è per fare chiarezza):

“I nuovi proprietari del club italiano “Parma”, che gioca nel campionato di Serie A in Italia, saranno uomini d’affari russi e ciprioti, i cui nomi verranno annunciati ufficialmente mercoledì 10 dicembre, da quanto ha riferito a “Forbes” martedì il presidente Tommaso Ghirardi. Ghirardi ha confermato la notizia che i compratori saranno russi-ciprioti, ma ha dichiarato: “Non posso rivelare i nomi, aspettate 24 ore”Ghirardi ha confermato quindi quanto apparso domenica scorsa sul quotidiano italiano “Il Corriere dello Sport” riguardo ai nuovi compratori del Parma. Il DS del Parma Pietro Leonardi ha annunciato che la squadra è stata rilevata da un “consorzio” petrolifero russo-cipriota. L’importo dell’operazione, escludendo i debiti, è di 7-8 milioni di euro. Domenica il sito “Il Pallonaro” ha riportato che l’acquirente del Parma potrebbe essere il proprietario dell’ “Anzhi”, il miliardario russo Kerimov. Ma l’8 dicembre il Club ha smentito la notizia: l’ufficio stampa della squadra, attraverso un comunicato del direttore generale Sergej Korablev ha dichiarato che “Kerimov è proprietario di una sola squadra di calcio, l’Anzhi”. Attualmente il Parma si trova all’ultimo posto del campionato italiano, ed ha ottenuto in 14 partite solamente 6 punti. I debiti del club superano i 40 milioni, e i giocatori e il personale della squadra non sono pagati.”
(Si ringrazia Simone Ferrari per la traduzione)

stretta-finaleeeFacciamo quindi delle semplici osservazioni:

-Come detto in precedenza, il virgolettato al’interno dell’articolo è molto più breve di quello che sta circolando, e si limita ad un: “Non posso rivelare i nomi, aspettate 24 ore”.
-E’ anche vero che Forbes non utilizza alcun tipo di condizionale nel dire: “i nomi verrano annunciati ufficialmente mercoledì 10 dicembre, da quanto ha riferito a “Forbes” martedì il presidente Tommaso Ghirardi. Ghirardi ha confermato la notizia che i compratori saranno russi-ciprioti“.
Forbes è di sicuro una rivista autorevolissima, anche se tendenzialmente le versioni on-line tendono ad essere meno curate di quelle cartacee.
-Alcuni riferimenti, più in basso, hanno richiamato la nostra attenzione. Viene citato Il Corriere dello Sport come fonte principale della notizia della possibile vendita alla cordata russo-cipriota, quando in realtà il primo a dare la notizia è stato Sky, tramite il suo giornalista Peppe Di Stefano. Questa fa pensare che l’autore dell’articolo non segua in maniera assidua le vicissitudini del Parma, e non sia nemmeno troppo informato delle vicende sportive italiane, ma si sia limitato ad una semplice ricerca su internet.
-Anche nel caso della citazione dell’articolo del sito “Il Pallonaro“, c’è qualcosa di poco chiaro: non viene spiegato che il nome fatto dal sito è stato partorito solo grazie ad una serie di ragionamenti, e non grazie ad indiscrezioni o rivelazioni raccolte dall’autore dell’articolo in questione (cosa che abbiamo invece sottolineato in questo articolo: http://www.parmafanzine.it/cessione-parma-giovedi-potrebbe-arrivare-lannuncio-ma-sul-nome-ci-sono-solo-voci/).
comunicatoanzhiForbes che cita “Il Pallonaro” fa un po’ specie, onestamente. Con tutto il rispetto per “Il Pallonaro“, ci mancherebbe.
La sensazione è che l’articolo abbia dato troppa importanza alla frase “Aspettate 24 ore, che così a prima vista sembra un modo per liberarsi dall’intervista sgradita (ci piace pensare che Ghirardi abbia risposto al telefono solo per aver visualizzato un prefisso russo nel proprio display del cellulare, pensando che magari fosse il famoso Mister X…), più che una rivelazione vera e propria.
-E a proposito di rivelazioni: Tommaso Ghirardi fa un annuncio così importante alla versione on-line russa di Forbes, e non lo fa ad organi più vicini come la Gazzetta di Parma (che anzi riporta una frenata nelle trattative)?

Fatte queste osservazioni, concludiamo dicendo: l’annuncio a noi non sembra credibile, ma saremo ben felici, nel caso, di esserci sbagliati.

L’Editorialista