FIGC – TAVECCHIO E’ IL NUOVO PRESIDENTE

elezionifigcAlla terza votazione, quando era richiesta semplicemente la maggioranza dei voti validi, Carlo Tavecchio è stato eletto nuovo Presidente della Figc. La vittoria è stata abbastanza netta, avendo raccolto il 63,63% dei voti. Niente da fare quindi per l’outsider Demetrio Albertini, che ha ottenuto solo il 33,95%.

E’ stata una votazione lunga, intensa, con attimi di nervosismo. Preziosi, patron del Genoa, ha rivelato alla stampa che “Agnelli si è presentato in ginocchio per un posto in consiglio federale“. La frase ha ovviamente disturbato lo juventino, che in un paio di occasioni si è avvicinato a Preziosi e a Lotito, intavolando una discussione breve ma dai toni accesi. In ogni caso la querelle sulla presidenza della Figc si è ormai conclusa, con Carlo Tavecchio (appoggiato anche dal Parma) che quindi prende il posto che prima era di Abete.

Dopo la prima sessione di voto ho dovuto chiedere ai miei collaboratori che mi aiutassero a scrivere qualcosa per un ringraziamento dal profondo del cuore. Ringrazio l’assemblea. Oggi, alla presenza delle più alte autorità Uefa, c’è stata una dimostrazione di grande serietà e comportamento di democrazia. Desidero ringraziare coloro che mi hanno confermato la fiducia e fatto sentire il loro appoggio anche in momenti difficili. Vorrei ringraziare coloro che legittimamente hanno espresso valutazioni diverse. Sarò il presidente di tutti” ha dichiarato Tavecchio dopo il risultato finale.

(La foto di Tavecchio è del sito Qelsi.it, mentre quella del risultato delle elezioni è del profilo Twitter @cat2179)